News e Eventi

PER MOTIVI TECNICI L’AGGIORNAMENTO DI QUESTO SITO E’ TEMPORANEAMENTE SOSPESO. IN ATTESA DEL RIPRISTINO DELLA NORMALE ATTIVITA’ GLI AGGIORNAMENTI PERIODICI VERRANNO PUBBLICATI NEL GRUPPO FACEBOOK BIRDSTRIKE.IT


 
PIA lamenta 66 bird strike dall’inizio dell’anno

La compagnia aerea pakistana ha subito 66 impatti con volatili dall’inizio dell’anno subendo di conseguenza ingenti danni finanziari. Il portavoce della compagnia ha quindi reiterato la richiesta di adozione di appropriati strumenti di prevenzione negli aeroporti nazionali.

https://nation.com.pk/11-Oct-2021/pia-planes-suffered-66-bird-hit-incidents-this-year

 
Ancora una discarica vicina a un aeroporto?

La proposta di realizzare una discarica nei pressi dell’aeroporto di Dunedin, in Nuova Zelanda, sta suscitando giustificate preoccupazioni. L’impianto sorgerebbe ad una distanza di 6,5 km. dall’aeroporto, ben all’interno della fascia di rispetto di 13 km. prevista dalle norme internazionali. Sono allo studio misure straordinarie di gestione e di mitigazione del rischio causato nella fattispecie dai gabbiani.

https://www.odt.co.nz/news/dunedin/proposed-landfill-attracting-birds-near-airport-identified-risk

 
Alto numero di impatti nell’aeroporto di Sacramento

Dall’inizio dell’anno l’aeroporto di Sacramento ha registrato 74 bird strike. Nonostante si sia ancora lontani dal poco piacevole record di impatti del 2015 (190) la questione desta grave preoccupazione. Nonostante l’aeroporto si trovi esattamente lungo una delle rotte seguite dagli uccelli migratori, le statistiche dimostrano che la maggior parte degli impatti ha coinvolto specie che si trovano comunemente nella regione di Sacramento. L’articolo contiene anche interessanti dati statistici.

https://marketresearchbizreports.wordpress.com/2021/11/17/how-common-are-bird-strikes-at-the-sacramento-international-airport/

 
L'aeroporto di Taoyuan (Taiwan) rafforza le difese contro i bird strike

L’articolo descrive le iniziative portate avanti dall’aeroporto di Taiwan per ridurre il rischio di impatti con volatili.

https://www.taipeitimes.com/News/taiwan/archives/2021/11/12/2003767747

 
L’aeroporto di Schipol (Amsterdam) valuta l’impiego di maiali per ridurre i bird strike

Il progetto attualmente in corso di valutazione prevede l’impiego di suini nei campi circostanti l’aeroporto allo scopo di eliminare la presenza di residui delle coltivazioni dopo i raccolti, in particolare di barbabietole. Tali ortaggi risultano particolarmente graditi dalle oche che infestano quelle aree e costituiscono un potenziale pericolo per gli aerei. L’articolo cita a riprova un evento di due anni fa occorso a un B747 della KLM ma un episodio ancora più grave occorse nel 2010 a un B737 della Royal Air Maroc in decollo.

https://www.dutchnews.nl/news/2021/11/schiphol-considers-using-pigs-against-bird-strike-hazard/

 
Le compagnie aeree nigeriane lamentano perdite finanziarie a causa dei bird strike

Così come in Pakistan (vedi sopra) anche in Nigeria le compagnie aeree protestano vibratamente per l’aumento dei costi dovuto alle continue manutenzioni degli aeromobili che hanno subito un impatto con la fauna selvatica. La situazione è ancora più seria se si considera che le compagnie hanno anche difficoltà ad approvvigionarsi di valuta estera necessaria per acquistare i pezzi di ricambio. A ciò si aggiungono i mancati guadagni causati dal fermo degli aeromobili in eiparazione.

https://www.thisdaylive.com/index.php/2021/11/26/nigerian-airlines-decry-huge-financial-losses-high-cost-of-maintaining-aircraft-engines-affected-by-bird-strike/

 
Eventi rilevanti del trimestre Ottobre – Dicembre 2021
  • 1 Ottobre 2021 – Filadelfia (PA)
    American Airlines A321, durante la salita iniziale il motore sinistro ingerisce un uccello; l’equipaggio decide di rientrare ed atterra 25’ dopo il decollo. Un’ispezione pista ritrova resti di un volatile.
  • 2 Ottobre 2021 – Atlantic City
    Spirit A320, interrompe il decollo quando aveva raggiunto la velocità di 90 kts a causa dell’ingestione di un grosso uccello nel motore destro. Qualche secondo dopo che l’aeromobile si era fermato sulla pista, la TWR avvisa l’equipaggio che delle fiamme stavano uscendo dalla parte inferiore del motore destro. A questo punto l’equipaggio ordina l’evacuazione dell’aereo durante la quale restano feriti leggermente tre passeggeri e un dipendente fuori servizio. Una prima analisi dei danni rileva il distacco di un’intera fan blade dalla sua radice. Nei link sottostanti si può trovare un’ampia rassegna di foto e video dell’evento.

    http://www.avherald.com/h?article=4ee2677c&opt=0
    https://jalopnik.com/spirit-airlines-plane-bursts-into-flames-after-ingestin-1847796488
    https://6abc.com/new-video-shows-moment-spirit-passengers-had-to-evacuate-plane/11077421/ 
  • 3 Ottobre 2021 – Islamabad
    Serene Air A330, bird strike in finale che danneggia il carrello principale destro e richiede la sostituzione di alcune parti.
     
  • 5 Ottobre 2021 – Lahore
    Turkish Airlines B777, bird strike al decollo che causa danni rilevanti alle ali; l’equipaggio rientra all’atterraggio.

    https://www.geo.tv/latest/374078-foreign-airlines-plane-survives-bird-strike-lands-safely-at-lahore-airport 
  • 10 Ottobre 2021 – Karachi
    PIA A320, bird strike durante l’avvicinamento.

    https://nation.com.pk/10-Oct-2021/karachi-bound-pia-aircraft-escapes-accident 
  • 10 Ottobre 2021 – Corfù
    Eurowings A320, bird strike durante la salita iniziale con ingestione nel motore destro; l’equipaggio decide di rientrare ed atterra 8’ dopo il decollo.
     
  • 13 Ottobre 2021 – Manchester
    Ryanair B737, bird strike durante la salita iniziale; l’equipaggio decide di dirottare su Liverpool dove atterra 55’ dopo il decollo.

    https://dnyuz.com/2021/10/13/bird-strike-forces-unhealthy-sounding-plane-full-of-passengers-to-make-emergency-landing/ 
  • 13 Ottobre 2021 – Boston (MA)
    Republic ERJ175, bird strike al decollo che causa limitazioni all’uso di slats e flaps. Danni lievi

    https://www.foxbangor.com/national-news/american-airlines-plane-lands-without-incident-after-reported-bird-strike/ 
  • 14 Ottobre 2021 – Orlando (FL)
    Spirit A321, bird strike in finale che danneggia il cono di prua.
     
  • 14 Ottobre 2021 – Aspen (CO)
    Skywest CRJ700
    , al decollo un uccello impatta sul parabrezza; durante la salita tuttavia l’equipaggio riporta che il vetro del parabrezza si era incrinato e decide di dirottare a Grand Junction (CO) dove atterra 75’ dopo la partenza. Trovati i resti di un piccolo uccello sulla pista. 
  • 15 Ottobre 2021 - San Paolo (Guarulhos)
    Brasile, ITA Transportes Aereos (Itapemirim) A320, durante la salita iniziale almeno un uccello viene ingerito dal motore destro inducendo l’equipaggio a rientrare dopo 15’ dal decollo.
     
  • 17 Ottobre 2021 – Salt Lake City (UT)
    Delta A220,
    bird strike durante l’avvicinamento; danneggiato il cono di prua. 
  • 17 Ottobre 2021 - Houston (TX)
    Commutair ERJ145, bird strike con un grosso volatile durante l’avvicinamento; danneggiato il bordo d’attacco di un’ala.
     
  • 21 Ottobre 2021 – Roma
    Lufthansa A320
    , in atterraggio impatta con un uccello; volo di ritorno cancellato. 
  • 21 Ottobre 2021 – Fort Lauderdale (FL)
    Spirit Airlines A320, bird strike in finale a circa 1500 ft. causa un’ammaccatura al cono di prua.
     
  • 21 Ottobre 2021 – Madison (WI)
    United B737,
    bird strike durante l’avvicinamento; danneggiato il parabrezza. 
  • 23 Ottobre 2021 – Iraklion
    Lufthansa A321, bird strike durante l’avvicinamento; danneggiato il cono di prua.

    https://www.aerotime.aero/29268-lufthansa-airbus-a321-suffers-nose-damage-after-bird-strike



    (L’ammaccatura sul cono di prua; foto Babis Almpantakis tratta da Avherald.com)

  • 27 Ottobre 2021 – Madrid
    Iberia A350, in finale a circa 1000 ft. impatta con un avvoltoio che rimane incastrato nel cono di prua.

    https://www.independent.co.uk/travel/news-and-advice/vulture-bird-strike-plane-madrid-b1946849.html



    (L’avvoltoio rimasto incastrato; foto Controladores Aereos Tratta da Avherald.com) 

  • 27 Ottobre 2021 – Orlando (FL)
    American B737, durante l’avvicinamento un uccello impatta sul motore destro danneggiandone il bordo d’attacco.
     
  • 28 Ottobre 2021 – Bucarest
    TAROM A318, durante la salita iniziale un uccello dapprima colpisce il radome e successivamente viene ingerito dal motore destro provocando la fuoriuscita di scintille; l’equipaggio rientra immediatamente all’atterraggio. Sulla pista viene rinvenuta la carcassa di un altro volatile.
     
  • 29 Ottobre 2021 – Oakland (CA)
    Southwest B737M, impatta con un uccello al decollo e prosegue fino a destinazione. Una successiva ispezione rivela danni rilevanti a un motore. STRUCK A BIRD ON TAKEOFFF AND POST FLIGHT INSPECTION REVEALED DAMAGE TO ENGINE, OAKLAND, CA.", reported the damage was substantial and rated the occurrence an accident.
     
  • 31 Ottobre 2021 – Newark (NJ)
    United A320,
    bird strike durante la salita iniziale a circa 8000 ft. che danneggia il cono di prua. L’equipaggio rientra 20’ dopo il decollo; 
  • 1 Novembre 2021 – Pskov (Russia)
    Azimuth SU95, impatta in atterraggio con un capriolo e subisce danni all’ala destra e al motore.

    https://www.youtube.com/watch?v=udK8Atlb7Z0 
  • 2 Novembre 2021 – Genova
    Ryanair B737, bird strike in atterraggio; l’aeromobile è stato sostituito per effettuare la tratta di ritorno.
     
  • 2 Novembre 2021 – Nepalgunj (Nepal)
    SITA Do228, durante la corsa di decollo investe tre cinghiali che avevano occupato la pista. L’equipaggio interrompe immediatamente il decollo. L’aeromobile riporta il parziale cedimento del carrello anteriore e danni nella parte inferiore della fusoliera.



    (Le operazioni di recupero; foto tratta da Avherald.com) 

  • 3 Novembre 2021 – tra Greensboro (NC) e New York (La Guardia)
    Endeavor CRJ900, un’ispezione post volo rileva danni da bird strike al radome.
     
  • 3 Novembre 2021 – Chicago (O’Hare)
    Gojet CRJ700
    , in corto finale un uccello colpisce il motore sinistro.  
  • 7 Novembre 2021 – Seattle (WA)
    Skywest ERJ175, durante la salita iniziale il motore destro ingerisce un uccello; l’equipaggio rientra 35’ dopo il decollo.
     
  • 8 Novembre 2021 – Barcellona
    Vueling A320, bird strike
    durante la salita iniziale; l’equipaggio rientra all’atterraggio 35’ dopo il decollo.
    https://www.preferente.com/noticias-de-transportes/noticias-de-aerolineas/un-avion-choca-contra-un-pajaro-y-regresa-al-aeropuerto-de-barcelona-313568.html 
  • 8 Novembre 2021 – Orlando (FL)
    Delta B757, interrompe il decollo ad alta velocità (100 kts) a seguito dell’ingestione di un volatile nel motore destro.
     
  • 8 Novembre 2021 – Orlando (FL)
    Allegiant A320, durante la salita iniziale attraversa uno stormo di uccelli e subisce diversi impatti; l’equipaggio rientra all’atterraggio 12’ dopo il decollo. Rilevati danni alle palette del motore destro.
     
  • 8 Novembre 2021 – Benin
    Air Peace B737, interrompe il decollo a causa di un bird strike.

    https://tribuneonlineng.com/benin-abuja-air-peace-flight-aborted-over-bird-strike/ 
  • 9 Novembre 2021 – Newark (NJ)
    Jetblue A320,
    bird strike in finale; rilevata una piccola ammaccatura in uno scaricatore statico.  
  • 10 Novembre 2021 – Ust-Kut (Russia)
    Angara Airline An24, durante l’avvicinamento esegue un go around a seguito della presenza di un gruppo di cani sulla pista
    .
    https://t.me/aviaincident/11711 
  • 15 Novembre 2021 – Sacramento (CA)
    Aeromexico B737, bird strike durante la salita iniziale; l’equipaggio decide di bruciare carburante e di rientrare all’atterraggio che aviene circa 100’ più tardi.

    https://sacramento.cbslocal.com/video/6159739-bird-strike-scare-at-sacramento-international-airport/
  • 15 Novembre 2021 – Dallas (TX)
    American A321, bird strike in finale; danni lievi.
     
  • 16 Novembre 2021 – Porto Alegre
    LATAM Brasil A321, al momento della rotazione il motore sinistro ingerisce un uccello ed emette diversi scoppi e fiammate nonché causa forti vibrazioni; l’equipaggio decide di rientrare ed atterra 25’ dopo il decollo.
     
  • 19 Novembre 2021 – Olbia
    Volotea A320, interrompe il decolo ad alta velocità (154 kts) a seguito dell’ingestione di un uccello in un motore, che danneggia diverse fan blades.

    https://www.olbianova.it/volotea-paura-a-bordo-per-lo-scontro-tra-un-aereo-e-un-gabbiano-i-passeggeri-abbiamo-sfiorato-la-tragedia/?fbclid=IwAR3LpRQtVUQh0dK-1Of9JcjyFsKv5mt61lh4Ld1dAxD7VIr_Qm0E-EZ_0Hw



    (Le palette danneggiate; foto tratta da Avherald.com)

  • 22 Novembre 2021 – Owerri (Nigeria)
    Air Peace B737
    , durante la salita iniziale un motore ingerisce un uccello ed emette scoppi e fiammate. L’equipaggio rientra all’atterraggio.
    https://dailypost.ng/2021/11/22/birds-strike-lagos-bound-air-peace-flight/ 
  • 23 Novembre 2021 – Salt Lake City (UT)
    Skywest CRJ200, durante la salita iniziale attraversa uno stormo di uccelli e subisce diversi impatti; l’equipaggio decide di proseguire fino a destinazione dove atterra 45’ dopo. Un’ispezione successiva accerta la presenza di un’ammaccatura sull’ala destra.
     
  • 23 Novembre 2021 – Trenton (NJ)
    Frontier Airlines A320, durante l’avvicinamento attraversa uno stormo di uccelli e subisce svariati impatti uno dei quali provoca un foro nella fusoliera.
     
  • 24 Novembre 2021 – Bologna
    Malta Air B737
    , in finale a circa 1400 ft. investe uno stormo di aironi; entrambe i motori ingeriscono diversi uccelli e in particolare il motore destro subisce stalli del compressore fino all’atterraggio. Trovate evidenze di impatto sul muso, parabrezza e ali.
    https://www.youtube.com/watch?v=LbkBJK45QQ8
    https://www.the-sun.com/news/4152543/ryanair-plane-covered-bird-carcasses/ 
  • 24 Novembre 2021 – Mosca (Sheremetyevo)
    Aeroflot B777, durante la corsa di decollo l’aeromobile impatta con uno stormo di piccioni; in assenza di parametri anormali l’equipagio decide di proseguire fino a destinazione (Pechino, 6,5 ore). Sulla pista sono state trovate le carcasse di una decina di piccioni. Un’ispezione successiva rivela danni a due palette del motore sinistro, alla presa d’aria e alla cappottatura di entrambe i motori, al flap interno dell’ala destra e alla gamba del carrello destro. Altri danni strutturali sono stati rilevati alle palette di guida di uscita. 
  • 28 Novembre 2021 – Madrid
    British Airways A380, durante l’avvicinamento un uccello viene ingerito dal motore n. 2 (interno sinistro). L’aeromobile non ha potuto effettuare la tratta di ritorno ed il volo è stato cancellato.
     
  • 28 Novembre 2021 – Sofia
    Lufthansa A320, interrompe il decollo ad alta velocità (100 kts) a causa di un boird strike multiplo. Volo cancellato.
     
  • 30 Novembre 2021 – Cox Bazar (Bangladesh)
    Biman B737 durante la corsa di decollo, poco prima della
    rotazione, investe due mucche che si trovavano sulla pista sia con un’ala che col carrello principale. L’equipaggio prosegue il volo fino a destinazione (Dacca) dove dapprima effettua un basso passaggio e poi atterra. 
  • 30 Novembre 2021 – New York (La Guardia)
    Republic ERJ175, in finale a meno di 300 ft. l’equipaggio decide di riattaccare sostenendo di aver attraversato uno stormo di oche e di averne probabilmente colpita una. L’aeromobile atterra successivamente circa 15’ dopo la riattaccata. Lievi danni a un motore.
     
  • 2 Dicembre 2021 – Islamabad
    Serene Air A330, in avvicinamento un uccello impatta con il carrello dell’aeromobile.

    https://www.samaa.tv/news/2021/12/islamabad-bound-flight-survives-bird-strike/ 
  • 2 Dicembre 2021 – Salt Lake City (UT)
    Delta A220, bird strike multiplo durante l’avvicinamento.
     
  • 7 Dicembre 2021 – Des Moines (IA)
    American A319,
    durante la salita iniziale impatta con uno stormo di uccelli e subisce danni al motore sinistro, all’ala destra e alla parte inferiore della fusoliera. Rientro immediato dopo 10’ dal decollo. 
  • 12 Dicembre 2021 – Parma
    Malta Air B737
    , interrompe il decollo a bassa velocità (40 kts) a seguito dell’ingestione di un volatile in un motore.
    https://www.unionesarda.it/news-sardegna/cagliari/fiammata-durante-il-decollo-paura-sul-volo-parma-cagliari-uqll8xro 
  • 12 Dicembre 2021 – Fort Lauderdale (FL)
    Jetblue Airways A320, durante l’avvicinamento un uccello colpisce il bordo d’attacco della cappottatura di un motore danneggiandolo.
     
  • 14 Dicembre 2021 – Delhi
    Vistara A320,
    durante la salita iniziale subisce un impatto con un uccello; in assenza di parametri anormali l’equipaggio prosegue il volo fino a destinazione (circa 60’) salvo scoprire che il volo di ritorno non può essere effettuato per danni alla parte sinistra della fusiliera.
    https://timesofindia.indiatimes.com/city/lucknow/flight-with-148-passengers-suffers-bird-strike-in-delhi-air-aircraft-grounded-in-lucknow/articleshow/88284266.cms 
  • 18 Dicembre 2021 - Zurigo
    Edelweiss A320, interrompe il decollo ad alta velocità (96 kts) a causa dell’ingestione di un volatile nel motore destro.
     
  • 26 Dicembre 2021 – Santa Cruz (Bolivia)
    Boliviana de Aviacion B737
    , interrompe il decolo a seguito dell’ingestione di un volatile.
    https://eldeber.com.bo/santa-cruz/avion-de-boa-sufre-un-percance-y-la-dgac-lo-atribuye-a-la-ingesta-de-un-ave_261331
 
Il ruolo del controllo del traffico aereo nella prevenzione degli impatti con la fauna selvatica negli aeroporti.

Il controllo del traffico aereo gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione degli incidenti in un contesto normativo in genere chiaro e dettagliato. Tuttavia alcune vicende giudiziarie successive ad eventi di bird strike negli aeroporti hanno visto coinvolti gli enti di controllo del traffico aereo, in particolare la Torre di Controllo, cui in almeno un caso è stato richiesto di risarcire parte del danno in funzione di un’attribuzione di responsabilità.

In questo articolo Valter Battistoni analizza lo stato della normativa ICAO in materia, non tanto e non solo per accertare eventuali responsabilità del controllo del traffico aereo negli eventi di bird strike, quanto soprattutto per valutare se la predetta normativa prenda in considerazione, ed in che modo, il ruolo dell’ATC nella azione di prevenzione ai fini della sicurezza. Si cercherà inoltre di comprendere se la predetta normativa sia applicata in modo uniforme nelle regolamentazioni tecniche dei differenti paesi o se esistano diversità di interpretazioni. Ciò anche in considerazione dell’introduzione in molti aeroporti di nuovi strumenti di rilevazione a distanza, gli avian radar, che peraltro pongono ulteriori problemi di competenze e di gestione.


 
 
 
Loading
Archivio Generale